Segnaletica di cantiere

Per segnalare correttamente e regolamentare la circolazione in corrispondenza di lavori e cantieri stradali, mettiamo a disposizione un catalogo dedicato alla segnaletica da cantiere, che potrai trovare sia sotto forma di cartellonistica a sfondo giallo in lamiera scatolata, che segnaletica luminosa e lampeggiatori stradali. Sono disponibili cartelli per cantieri temporanei fissi o mobili.
I cartelli per cantieri temporanei che troverai in questa sezione sono realizzati in conformità alla normativa UNI EN 12899-1:2008, nelle previste classi di rifrangenza RA1 e RA2 (a normale e ad alta risposta luminosa). Potrai trovare cartelli di deviazione obbligatoria, preavviso direzione obbligatoria autocarri o restringimento di carreggiata (strettoia asimmetrica a sinistra) nei seguenti formati:
  •  - 135x200 cm, 90x135 cm o 60x90 cm rettangolare verticale
  •  - segnali triangolari (lavori in corso, strettoia simmetrica o asimmetrica) con lato da 60 o 90 cm
    Il D.M. 10.07.2002 stabilisce che la segnaletica di cantiere deve essere posta secondo 3 modalità: 
 - in avvicinamento: cartello lavori in corso, strettoia, riduzione corsie o 'altri pericoli' + eventuali pannelli integrativi, tutti da installare sul lato destro della strada
 - presso il cantiere: coni stradali, barriere o altre protezioni, delineatori flessibili, ecc. supportati da segnali di obbligo e eventuali segnali di prescrizione e pericolo (a sfondo giallo), anche ripetuti se il cantiere è esteso
 - a fine cantiere con segnaletica di fine prescrizioni per cantiere e ripresa dei normali segnali stradali permamenti
Naturalmente, per ogni articolo di cartellonistica, sono disponibili i relativi supporti e sostegni: cavalletti porta segnali, basi di appesantimento, sacchi e zavorre per dare stabilità al segnale una volta posto a terra.