Defibrillatori semiautomatici

Intervenire tempestivamente per salvare vite è un requisito irrinunciabile in ogni struttura frequentata dal pubblico. Per questo motivo, mettiamo a disposizione diversi modelli di defibrillatori semiautomatici per esterni, idonei per personale non sanitario. 

La presenza di defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici non è solo un presidio di primo soccorso salvavita fondamentale, ma dal 2017 è necessaria per legge in determinati ambiti quali piscine, palestre, centri sportivi, centri commerciali e naturalmente sui mezzi di soccorso sanitario. Dotarsi di un defibrillatore semiautomatico può fare davvero la differenza nel primo soccorso da arresto cardiaco. 

defibrillatori semiautomatici hanno un funzionamento semplificato per personale non qualificato, tramite una serie di istruzioni vocali e su schermo che guidano passo passo chiunque si trovi a dover effettuare una manovra di rianimazione cardiopolmonare senza una precedente preparazione. I defibrillatori semiautomatici sono progettati appositamente per un intervento immediato in presenza delle cause più frequenti di arresto cardiaco improvviso: fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare, ma anche aritmie.

 

Defibrillatore semiautomatico: funzionamento e caratteristiche

Con l'introduzione del decreto Balduzzi dal 1° luglio 2017 l' obbligo di dotarsi di defibrillatore semiautomatico è diventato realtà per centri sportivi professionistici e dilettantistici, ma anche per aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali e uffici pubblici. 
Il funzionamento del defibrillatore semiautomatico è semplice: tramite 2 elettrodi applicati sul petto del paziente, il dispositivo rileva il battito cardiaco tramite gli appositi sensori, e si carica per erogare la scarica sul cuore. Una volta carico, emette le opportune istruzioni vocali e luminose. La scarica dovrà essere attivata dall'operatore, premendo il pulsante 'SHOCK', una volta fatti allontanare i presenti dall'area circostante il paziente, per la loro sicurezza. A differenza dalla versione automatica, il DAE deve essere attivato premendo il pulsante di accensione.

Il defibrillatore semiautomatico è più sicuro della versione automatica, perché da all'operatore la possibilità di far partire la scarica dopo essersi accertato delle condizioni di sicurezza del contesto circostante. 

L'intervento con DAE per interrompere l'aritmia in corso va effettuato insieme alla RCP (Rianimazione Cardio Polmonare), e deve essere fatto nei primi 5 minuti dall'insorgere dell'arresto cardiaco. Ogni minuto trascorso dall'inizio dei sintomi può ridurre le chances di sopravvivenza fino al 10%.

Il DAE semiautomatico può essere utilizzato anche sui bambini sotto i 25 kg di età compresa tra 1 e 8 anni, previa applicazione delle apposite placche pediatriche.

Nel nostro catalogo troverai una gamma di modelli di defibrillatore semiautomatico esterno e acquistabili separatamente le apposite cassette per defibrillatori, con sistema di allarme acustico anti-vandalismo. Tra i modelli più performanti, consigliamo soprattutto il defibrillatore Ipad, con scarica elettrica controllata tramite misurazione dell'impedenza, un controllo automatizzato della carica e batteria al litio di durata fino a 10 ore.