Dossi artificiali

In questa categoria avrai a disposizione un catalogo di dossi artificiali e dossi stradali in vendita online, per la sicurezza delle strade urbane o per zone di transito private. La tua azienda ha un ampio piazzale o parcheggio soggetto a transito di mezzi e personale a piedi? Proteggi la sicurezza dei tuoi collaboratori con i dossi dissuasori di velocità del nostro catalogo!
Installare un dosso artificiale è molto spesso necessario nelle zone soggette a transito frequente di veicoli, per rallentarne le velocità in presenza di pedoni, parcheggi e spazi ristretti, e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
In ambito urbano, l'art.42 del Codice della Strada prevede che si possano posizionare dossi rallentatori artificiali a bande gialle e nere, parallelamente alla direzione di marcia, su strade con limite di velocità ≤ 50 km/h. Inoltre, si possono installare anche nei parchi pubblici soggetti a passaggio di pedoni.
Su strade private, la normativa prevede la possibilità di installare i dossi artificiali anche in serie su strade residenziali e nei parchi, in ogni caso con obbligo di presegnalazione
E' vietato posizionare i dossi su percorsi preferenziali di mezzi di soccorso. 
Scopri di più sulle caratteristiche tecniche di questi prodotti e la normativa nel dettaglio, proseguendo la lettura a fondo pagina. 

 

Dossi artificiali rallentatori per strade urbane

La nostra proposta di dossi artificiali rallentatori viene incontro alle esigenze di enti pubblici quali i comuni e le amministrazioni locali, con una gamma di articoli ad hoc delle dimensioni (larghezza e altezza) previste dal C.d.S. in proporzione al limite di velocità della strada.
 
Su strade altamente trafficate e in presenza di attraversamenti pedonali, è essenziale ridurre la velocità dei veicoli. Mettiamo a disposizione diversi modelli di dosso rallentatore in gomma, omologati all'art. 179 del Nuovo Codice della Strada in altezza in base al limite di velocità (30-40-50 km/h). 
 
Tutti i dossi artificiali del nostro catalogo hanno le zebrature parallele al senso di marcia dei veicoli, ed e possibile scegliere tra  le diverse varianti di altezza da 3 a 7 cm a seconda del limite del tratto di strada. 
E' inoltre disponibile il dosso componibile in gomma vulcanizzata ed elementi ad alta rifrangenza, per creare un attraversamento pedonale rialzato con mattonelle bianche e nere e terminali dosso gialli e neri.
 

Dossi artificiali: normativa e codice della strada 2022

La presenza di dossi artificiali su strada è regolata dal nuovo Nuovo Codice della Strada all'art. 42 e all'art. 179 del regolamento di attuazione del C.d.S. 
L'articolo 42 prevede che i dossi stradali servano a evidenziare il tracciato della carreggiata, nonchè ostacoli e attraversamenti pedonali e ne regola la presenza in quanto manufatti destinati alla sicurezza stradale.
 
L'art. 179 stabilisce la possibilità di installare dossi rallentatori ogni strada, sia per tutta la larghezza della carreggiata che per una sola corsia per senso di marcia. Gli stessi possono essere a effetto ottico strisce bianche rifrangenti o marker, o a effetto acustico vibratorio al passaggio dei veicoli.
Sulle strade pubbliche i dossi devono avere altezza e larghezza prestabilite, nello specifico:
  • Per strade con limite pari o inferiore a 50 km/h: altezza massima  ≤ 3 cm e larghezza ≥ 60 cm
  • Per strade con limite pari o inferiore a 40 km/h: altezza massima ≤ 5 cm e larghezza ≥ 90 cm
  • Per strade con limite pari o inferiore a 50 km/h. altezza massima ≤ 7 cm e larghezza ≥ 120 cm
 
I dossi non possono essere collocati su strade con limite superiore a 50 km/h, fuori dalle aree residenziali, i parchi pubblici e privati e su strade o arterie soggette a transito preferenziale di mezzi di soccorso e forze dell'ordine. 
 

Dossi artificiali: caratteristiche tecniche

La maggior parte dei dossi artificiali sono realizzati in gomma vulcanizzata o materiali termoplastici quali il Carbonato di Polipropilene, ad alta resistenza ai raggi UV e agli agenti atmosferici, ma alcuni modelli sono realizzati in gomma riciclata naturale per la salvaguardia dell'ambiente. 
 
Sono venduti in moduli componibili gialli e neri ad incastro, composti da: moduli centrali e terminali maschio e femmina ad incastro con i relativi elementi di giunzione, e si possono fissare sul manto stradale tramite specifici tasselli di fissaggio o per mezzo di specifico collante per dossi a presa rapida. 
 
Gli inserti gialli ad alta rifrangenza e la superficie antiscivolo li rendono sicuri per i veicoli che vi transitano, mentre le scanalature assicurano il drenaggio di liquidi o il passaggio di cavi.
Sono omologati con approvazione del Ministero dei Trasporti e del Ministero dei Lavori Pubblici.