Elmetti classici


Elmetti antinfortunistici: elmetti cantiere, caschi edili e dispositivi di protezione del capo per industria, ponteggi, ecc

I caschi e gli elmetti antinfortunistici che rispondono alla normativa EN 397 (elmetti protettivi per l'industria) corrispondono in gran parte agli elmetti da cantiere e i caschi edili: il classico casco giallo da cantiere che si può vedere quotidianamente nei cantieri in città.

I caschi antinfortunistici classici sono la tipologia di dispositivi di protezione sul lavoro più diffusi e conosciuti dal pubblico, poichè la testa è una delle parti del corpo più delicate in assoluto, che necessita di protezione avanzata. 

In ambito industriale, cantieristico e nei ponteggi ad altezza media e bassa, la protezione della testa dalla caduta di oggetti pesanti quali scarti di lavorazioni edili, detriti, o il rischio di urto della testa con pareti basse o parti meccaniche di macchinari in movimento, rende necessario indossare questa tipologia di DPI, per la protezione contro lesiono cerebrali e fratture al cranio. Inoltre, spesso si rende necessario indossare caschi ad alta visibilità per lavorare in condizioni di poca luce, buio o tempo avverso.

I caschi di sicurezza da cantiere, disponibili in diversi colori (giallo, bianco, blu, ecc) compresa la versione alta visibilità e calotta trasparente, presentano caratteristiche tecniche quali la calotta in ABS o policarbonato per la protezione antiurto e anticaduta, pratico sottogola regolabile, chiusura a cremagliera e sistema di aerazione laterale tramite fori per gli elmetti ventilati, e compatibilità con cuffie antirumore.

Le tipologie di caschi da cantiere e il modello del classico caschetto sicurezza da cantiere sono diversi: dagli elmetti con visiera a scomparsa per la protezione dai raggi UV, agli elmetti rigidi in fibra di vetro (materiale resistente al calore).

Un fattore importante da considerare è la scadenza dell'elmetto di protezione, o meglio la sua durata, che può essere compromessa dall'esposizione prolungata e ripetuta ai raggi UV e dagli urti che subisce il casco nel corso della sua vita tecnica; un urto di impatto rilevante può danneggiarlo al punto tale da renderne necessaria la sostituzione.

La durata media certificata di un casco edile è circa 5 anni, ma alcuni modelli possono avere una vita tecnica fino a 10 anni.